Il nuovo impianto di illuminazione della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento di Assisi:
più luce meno consumo
Curato da Vito Antonio Pagano
Vito Antonio Pagano con Papa Benedetto XVI
Giovedì 27 ottobre 2011, in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo promossa da Papa Benedetto XVI, è entrato in funzione il nuovo impianto di illuminazione esterna della Basilica di San Francesco e del Sacro convento di Assisi che abbatte notevolmente gli elevati consumi di energia, nel rispetto dell'ambiente e permette un maggior flusso luminoso, curato da Vito Antonio Pagano.
Il grande risparmio energetico nasce dalla sostituzione delle vecchie lampade con altre di nuova tecnologia che permettono un aumento della resa cromatica, riducendo i watt. Le 22 lampade, da 1000 watt ciascuna, che definivano il muro perimetrale e la zona papale sono state sostituite con altre da 250 watt, con un flusso luminoso doppio. I proiettori dell'abside, della facciata e del campanile, sono passati da 1000 watt a 150 watt.
Le nuove 88 lampade, che illuminano le arcate perimetrali della Piazza inferiore di San Francesco hanno consentito di abbassare il consumo da 10560 a 1760 watt.


